Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
19 Agosto 2012 5 Commenti Iacopo Mezzano
genere: Melodic Rock
anno: 2012
etichetta: Frontiers Music
Tracklist:
1. Rock ‘n’ Roll Revival
2. No Tomorrow *
3. Heartbreaker *
4. Turn Me Loose
5. Working For The Weekend
6. Lovin’ Every Minute Of It
7. The Kid Is Hot Tonight
8. Lucky Ones
9. Always On My Mind
10. Queen Of The Broken Hearts
11. When It’s Over
12. Hot Girls In Love
* migliori canzoni
Ecco ritornare in scena, a cinque anni dal buon Just Getting Started (2007), i canadesi Loverboy con un nuovo album/raccolta a titolo Rock n Roll Revival e nei negozi dal 24 agosto via Frontiers Records.
Dico album/raccolta perchè il disco, ormai lo saprete, si divide in due parti: la prima formata dai 3 inediti Rock ‘n’ Roll Revival, No Tomorrow e Heartbreaker, la seconda dalle restanti 9 canzoni che non sono altro che ri-registrazioni dei precedenti successi della formazione. Normale quindi che la nostra recensione si interessi più della prima parte che della seconda, di cui comunque accennerò nel finale. Ed ecco che Rock ‘n’ Roll Revival (la traccia) appare come un divertente singolo forte di una buona coralità ed energia sul ritornello ma ucciso (si, ucciso!) da una produzione abominevole e ai limiti dellinascoltabile, specialmente per i fastidiosissimi piatti della batteria del povero Matt Frenette. Fortunatamente abbiamo da rincuorarci fin dalla traccia successiva, con la sensazionale No Tomorrow, una mid-tempo dalle mille emozioni che finalmente mostra la band nella ottima forma in cui l’avevamo lasciata 5 anni fa, con un Mike Reno sugli scudi alla voce e tutti gli altri di conseguenza. Una canzone davvero valida, che difficilmente avrebbe sfigurato persino negli anni d’oro del gruppo. Chiude la sezione inediti Heartbreaker, altro buonissimo motivo che, per approccio gioioso e spensierato, mi ricorda un po’ gli ultimi Night Ranger. Davvero divertente e suonata con gran classe, a partire dalla carismatica chitarra di Paul Dean per arrivare alla piacevole tastiera Doug Johnson.
Giunti alle ri-registrazioni, non possiamo far altro che domandarci (come spesso accade in questi casi): perchè? Che bisogno avevamo oggi di avere queste storiche tracce risuonate? Tanto vale far uscire una complilation e basta, o no? Tanto più che si soffre qui la mancanza di diversi brani di successo (uno su tutti: la super ballad This Could Be The Night), incredibilmente esclusi da questa riedizione.. Non so, non son proprio riuscito a innamorarmi di questi nuovi arrangiamenti. Non che siano brutti o mal suonanti eh, però se una cosa è già venuta bene alla prima non vedo perchè rifarla.. Soggettivamente boccio la scelta, oggettivamente non posso negare comunque la qualità.
IN CONCLUSIONE
Che dire di questo Rock N Roll Revival? Che è un buon prodotto e che si lascia tranquillamente ascoltare, ma lo vedo forse più indirizzato ai super appassionati di questa formazione piuttosto che a tutti gli altri. Fosse stato per me avrei lasciato a maturare i 3 inediti (che tralasciando la produzione del primo sono tutti molto buoni), per poi usarli per un prossimo nuovo album. Messi così in apertura a queste ri-registrazioni mi sanno di sprecati oppure di semplice esca per far vendere più copie di un uscita che, altrimenti, sarebbe stata di minor interesse. Insomma, non è scoccata la scintilla tra me e questo prodotto.. sarà per la prossima.
© 2012 – 2018, Iacopo Mezzano. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli