LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

un giorno con gli Hardline…

un giorno con gli Hardline…

19 Giugno 2012 10 Commenti Denis Abello

Hardline e MelodicRock.it

Esclusiva di MelodicRock.it

Ad un mese dall’uscita del loro nuovo album Danger Zone vi proponiamo il reportage di un intero storico giorno passato in compagnia della nuova formazione degli Hardline (Johnny Gioeli, Alessandro Del Vecchio, Thorsten Koehne, Anna Portalupi e Francesco Jovino) durante le riprese del loro ultimo video Fever Dreams

report a cura di Denis Abello

Svegliarti al mattino e pensare che passerai la giornata in compagnia di uno dei tuoi Idoli… i casi sono due, o ci scappa l’infarto (e ammetto che poco c’è mancato) o si prende la macchina e si affrontano i chilometri che ci separano dal luogo dove gli Hardline effettueranno le riprese del loro nuovo video.
Neanche da dire, scampato il pericolo dell’opzione uno, ci siamo nettamente orientati verso la due affrontanto un viaggio a dir poco mentalmente allucinante già solo per il fatto di sapere che di li a poco ci saremo trovati di fronte niente meno che una delle più belle voci attualmente in circolazione, e cioè quella di Johnny Gioeli.
A farmi compagnia c’è anche il buon Iacopo Mezzano che oltre che recensore sulle pagine di MelodicRock.it è niente meno che il gestore della pagina “ufficiosa” di Johnny Gioeli su facebook (dategli uno sguardo) e se per me Gioeli rappresenta un idolo per il buon Mezza è qualcosa di molto vicino ad un Dio vero e proprio… 😉

In tarda mattinata raggiungiamo il nostro obiettivo, uno sperduto vecchio magazzino, location scelta dai ragazzi della Bajiji Bros (il collettivo che si occupa della ripresa e produzione del video http://www.bajijibros.com/) per la nuova “fatica video” degli Hardline.
Parcheggiamo l’auto e già da fuori riecheggiano potenti le note di Fever Dreams, pezzo scelto per il primo video tratto da Danger Zone (qui la recensione), e già l’ansia inizia a salire a livelli di pericolo estremo, ma la curiosità e l’adrenalina del momento placano ogni paura e accolti dal buon Alessandro Del Vecchio (tastiere e cori del gruppo, nonchè noto produttore a livello internazionale), che ha dalla sua il notevole dono di saper mettere a proprio agio chiunque si trovi nel suo raggio d’azione, ci apprestiamo a incontrare il resto del gruppo.

Si passa il portone dello stabile e si entra in quello che per un giorno sarà il “mondo” degli Hardline. L’aria che si respira è frenetica e adrenalinica, la scenografia è già pronta al centro dell’enorme capannone, luci e macchine da presa sono già piazzate e c’è un andirivieni di gente. Ci va un attimo per ambientarsi intanto che qua e la iniziano ad apparire volti noti e già conosciuti quali quelli di Anna Portalupi (basso) e Francesco Jovino (batteria). Facciamo la conoscenza anche di Thorsten Koehne (chitarre), che sinceramente per me in quel momento rimaneva l’unica incognita di una formazione che per i 3/5 già conoscevo (Alessando Del Vecchio, Anna Portalupi e Francesco Jovino) e l’unico su cui sinceramente nutrivo alcuni dubbi… neanche da dire che pur non conoscendo Gioeli personalmente su di lui dubbi non ne avevo minimamente!!! 😉
Comunque bastano poche parole con Thorsten per intuire il tipo di persona che sia e per capire il perchè della scelta di Del Vecchio (ricordiamo che buona parte “dell’idea” di questa nuova line up parte proprio da lui), molto umile ma al contempo diretto e sincero. Da buon tedesco mantiene una certa aura glaciale ma in generale è una di quelle persone con cui ci si trova subito a pelle.

Passano pochi minuti e arriva finalmente il momento tanto atteso, Johnny Gioeli interrompe le sue prove e si avvicina con un gran sorriso verso di noi… piccola parentesi, qui Mezza inizia a dare evidenti segni di cedimento, battito irregolare, sudore freddo e probabilmente allucinazioni… temo per lui… presentazioni ufficiali, qualche parola in uno stato di ammirazione che sfiora il mistico e poi Del Vecchio spiega che Mezza è il ragazzo che cura la sua pagina non ufficiale su facebook al che Johnny si lancia verso di lui sparando una raffica di “Grazie Grazie”… e da quel momento in avanti Mezza entrerà in uno stato semi vegetativo-onirico da cui ancora oggi stenta a risvegliarsi… 🙂

Sappiamo che è la registrazione di un video, ma vedere una formazione completa degli Hardline schierata con gli strumenti in mano in attesa del via è un’emozione indescrivibile. E’ qui crolla l’ultima incognita che ci ha accompagnati fino a questo incontro, l’effetto che può avere dal vivo questa nuova formazione.
L’impatto che riesce a regalare a chi la osserva è straordinario! Il gruppo funziona alla grande e la sensazione è quella di trovarsi di fronte ad una formazione in piedi ormai da anni e con una gran carica e affiatamento.
La resa visiva ed emotiva è da cardiopalma e sulle note di Fever Dreams l’esplosività di un Johnny Gioeli alla voce e di un Cesco Jovino alla batteria sono impareggiabili e ben bilanciati dai tratti quasi marziali della chitarra di Thorsten e ormai la “coppia” del rock melodico (Alessandro Del Vecchio e Anna Portalupi) non ha bisogno di ulteriori commenti, sempre perfetti e vederli suonare insieme è sempre un gran piacere.

Le riprese si protraggono per l’intera giornata e alla fine tutti ne escono abbastanza provati. Resta ancora il tempo di un aperitivo ed una cena insieme con la consapevolezza di aver passato una giornata storica e di aver visto risorgere in grande stile un monicker come quello degli Hardline. Non ci resta ora che sperare in un loro possibile Tour… sarebbe un delitto se ai fans non fosse data l’occasione di vedere all’opera un gruppo come questo… 😉

Galleria fotografica

Collegati alla nostra pagina Facebook per tutte le fotografie della giornata…

Hardline – Fever Dreams – il video ufficiale

© 2012, Denis Abello. All rights reserved.

<

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

10
0
Would love your thoughts, please comment.x