Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
22 Ottobre 2011 9 Commenti Denis Abello
genere: Melodic Rock
anno: 2011
etichetta: Avenue of Allies
Tracklist:
01. Wings of Freedom
02. Change Your Heart Tonight
03. All I Can Promise
04. Keep on Moving (con Oliver Hartmann)
05. Hope on the Horizon
06. Old Hero’s Prayer
07. Back to Life
08. Hell of Tears
09. A Message from Planet Venus
10. New Power Day
11. Rock Still Stands
12. Beautiful Heretic’s Dream
Formazione:
Michael Carrata - voce
Cris Audisio - chitarre
Dave Zublena - chitarre
Mike Zublena - basso
Steve Bucci - batteria
Ospiti:
Oliver Hartmann - seconda voce in Keep On Moving
Danilo Bar - solo di chitarra in Change Your Heart Tonight
Cristiano Conti - tastiere
Alessandro Del Vecchio - cori
Claudio Beneventi - chitarra ritmica e solo di chitarra in Rock Still Stands
Davide "Dave Rox" Barbieri - cori su Back To Life
Passione, questa è la prima parola che mi viene in mente se penso alla storia dietro a quasi tutte le band e gli artisti italiani che si gettano a capofitto in un genere come il melodic rock, l’hard rock o l’AOR.
In un panorama musicale come quello italiano assolutamente inadeguato artisti e band di grande qualità e valore stanno regalando negli ultimi anni vere proprie perle del genere e stanno rendendo sempre più viva e vivace la scena nazionale. Mi vengono in mente gruppi come Hungryheart, Edge of Forever, Whells of Fire o progetti come Lionville e Shining Line e questi solo per fare alcuni nomi.
In questa scia di rinascita del genere cercano adesso un loro posto anche i Soul Seller, nuovo gruppo nato dalla volontà di due fratelli di Torino (Santhià per la precizione) Dave (chitarra) a Mirko Zublena (basso) che dal 1999 tra demo e tanta gavetta cercano di raggiungere il loro sogno. Sogno che diventa a portata di mano con l’attuale incarnazione della band che vede in formazione oltre ai due fratelli Dave alla chitarra e Mirko al basso, la seconda chitarra di Cris Audisio, la batteria di Steve Bucci e la voce di Michael Carrata che consegnano ora nelle nostre mani questo loro debutto ufficiale Back To Life.
LE CANZONI
La splendida Wings of Freedom abbiamo già avuto modo di apprezzarla essendo il primo video e singolo a far da portabandiera per questo Back To Life. Grande melodia, ottima prima prova della band e la voce di Michael Carrata che si dimostra assolutamente sorprendente per il genere, pulita e cristallina.
Con ancora ben impresso in mente il primo pezzo veniamo travolti da Change Your Heart Tonight grazie a quel suo attacco che gioca tra batteria e chitarra e la voce suadente di Michael che ci introduce in questo nuovo viaggio melodico marchiato Soul Seller in cui si può annoverare anche il notevole solo di chitarra del primo ospite del disco, Danilo Bar.
Le tastiere in connubio con la voce di Michael che ci introducono con estrema eleganza in All I Can Promise bene mascherano quello che in realtà si rivelerà un pezzo dal ritmo sostenuto. Ancora una volta pollice su per i Soul Seller.
Finora abbiamo conosciuto un Michael Carrata dalla voce dolce e raffinata e quindi spiazza le nostre orecchie la carica di energia sprigionata nella successiva Keep On Moving ben coadiuvata dalla splendida voce leonina di Oliver Hartmann (Avantasia, At Vance). Pezzo esplosivo ed adrenalinico che alza nettamente la posta in gioco!
Siamo a 4 centri su 4 quando si fanno strada i 37 secondi forse più intensi di tutto l’album, l’intro Hope on the Horizon con delicatezza apre la strada ad uno dei pezzi di pura eccellenza di questo lavoro. Old Hero’s Prayer è semplicemente il sunto della bravura degli elementi coinvolti in questo lavoro firmato Soul Seller. Tutto in questo pezzo si fonde alla perfezione per riportarci con la mente agli anni d’oro del melodic rock in cui le firme portavano il nome di gruppi quali Bon Jovi o Danger Danger. Quindi una Band in stato di grazia, la voce veramente ispirata di Michael ed il cameo regalato da Del Vecchio nei cori siglano quello che per chi scrive è la punta di diamante di questo Back To life.
Difficile a questo punto reggere lo stesso livello, ma comunque la title track Back To Life se la cava degnamente ed abbiamo giusto il tempo di godercela che arriva a seguire il secondo colpo di grazia. Hell of Tears è la ballata definitiva del disco, tutto sembra studiato per spaccare in due anche il più duro dei cuori ed ancora una volta non possiamo non elogiare la bravura della band sorretta dalla voce sempre splendida di Michael questa volta aiutato nel compito da dei cori da applausi. Semplicemente Splendida!
Particolarissima A Message From Planete Venus, forse uno dei pezzi più completi dell’album, si muove tra il melodico e a tratti addirittura si assapora un pizzico di progressive. Altro brano ottimamente composto e con un lavoro di tastiere notevole.
New Power Day scarica adrenalina regalando una prova vocale degna di nota da parte di Michael come sempre supportato da una band nettamente di alto livello, incalzante cavalcata rock sorretta da un ottimo lavoro delle chitarre, il ritornello ti si insinua nella mente senza scampo!
Arriviamo così quasi in chiusura ma ci resta ancora il tempo di varcare il tempio dell’Hard Rock più puro sulle note di Rock Still Stands in cui troviamo a supporto anche la chitarra dell’ospite Claudio Beneventi… ritornello sparato a mille sul ritmo martellante della batteria di Bucci.
Il sipario si chiude con l’anomala Beautiful Heretic’s Dream, un hard rock di vecchia maniera che conferma e sigla definitivamente la bravura dei Soul Seller.
IN CONCLUSIONE
Capita raramente di arrivare a dover tirare le conclusioni su di un album e non sapere letteralmente da dove iniziare tanti e tali dovrebbero essere gli elogi verso un simile debutto. Un disco veramente da applausi in cui la quantità di pezzi catalogabili come ottimi supera ampiamente la media per un amante del rock melodico e in cui almeno due possono essere tranquillamente catalogati dal sottoscritto come Istant Classic (Old Hero’s Prayer con l’intro Hope on the Horizon e la splendida Hell of Tears).
Un disco fatto e suonato con una classe sconcertante, in grado di regalare più di un brivido e conferma di quella Passione di cui parlavamo ad inizio articolo e che in questo lavoro trasuda da più parti. Resta superfluo a questo punto lodare ancora la diversità e la “vita” propria di ogni singolo pezzo nonchè la bravura di tutti gli artisti coinvolti a partire dai Soul Seller stessi per arrivare agli ospiti e per finire con una nota per la produzione perfetta come ormai ci ha abituato il marchio di Ale Del Vecchio.
Insieme a Lionville, per chi scrive questo Back To Life firmato Soul Seller è semplicemente al momento il debutto e la scoperta dell’anno.
© 2011 – 2022, Denis Abello. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli