Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
08 Febbraio 2011 0 Commenti Andrea Vizzari
Con The Great Escape, suo nuovo album in uscita il 18 Febbraio, Robin Beck prova ancora una volta il suo enorme talento regalandoci un’altra perla di rock melodico con una performance straordinaria e una voce sempre potente e grintosa. Noi di Melodicrock.it abbiamo avuto il piacere di poter scambiare quattro chiacchiere (virtuali) con lei e con immenso onore inauguriamo la nuova sezione proprio con questa intervista alla mitica cantante americana.
MR.IT: Benvenuta Robin, è davvero un onore per noi di MR.it scambiare quattro chiacchere con la Regina del rock, hai molti fan qui in Italia.
ROBIN BECK: Grazie Andrea..L’Italia è una nazione che amo tantissimo proprio per la cordialità dei suoi abitanti e ovviamente per il suo cibo.
MR.IT: Il tuo nuovo album, “The Great Escape”, sarà presto disponibile nei negozi. Vuoi dirci qualcosa su questo nuovo lavoro?
ROBIN BECK: E’ assolutamente uno dei migliori album di tutta la mia carriera.
MR.IT: Mentre per i tuoi lavori precedenti sei stata aiutata da musicisti sempre diversi per ogni album, questa volta invece solo James (Christian, cantante degli House of lords e marito di Robin Beck) e l’incredibile Tommy Denander hanno preso parte alle registrazioni di The Great Escape. James suona il basso e la batteria (oltre ad occuparsi dei cori) mentre Tommy si occupa delle chitarre, tastiere e anche lui batteria. Hanno pure prodotto il disco facendo un ottimo lavoro; Quali sono però le ragioni di questo cambiamento in lineup? Quanto è importante per te lavorare con gli amici?
ROBIN BECK: Quello che veramente mi importa è che il disco suoni bene. Ci sono dischi che produci con molti musicisti e poi ci sono dischi che vuoi che ti rappresentino per quello che sei veramente per evitare che la tua visione iniziale venga travisata. In questo caso, James capì immediatamente quello che avevo in mente, così non aveva molto senso far suonare altre persone che poi avrebbero copiato il suo lavoro. E lo stesso vale per Tommy. Abbiamo scritto insieme di tutto ed è andata benissimo. Credo che siamo diventati un bel trio di pazzi.
MR.IT: Come si è svolto il processo di scrittura e registrazione dei brani?
ROBIN BECK: Di solito, Tommy Denander mi invia una traccia e se mi piace, e solitamente succede, aggiungo successivamente la melodia e l’idea di base. Dopo di che lavoro alle lyrics da sola o aiutata da James. Di tanto in tanto durante la fase di produzione apportiamo qualche cambiamento che andrà a formare poi la canzone finale, rendendo possibile migliorare la futura canzone anche in seguito.
MR.IT: Le mie canzoni preferite di TGE sono “That all depends” (con una prestazione strabiliante di Joe Lynn Turner), The One (classico singolone di grande impatto), Till the end of time (un altro duetto magicamente interpretato con James Christian) Qual’è invece la tua canzone preferita?
ROBIN BECK: Mi piace moltissimo “That keeps changing for me” ma l’unica che riesce a sciogliermi letteralmente è “The One”.
MR.IT:L’ascolto di “The Great Escape” ci mostra una Robin Beck in ottima forma con una voce così potente come se il tempo si fosse fermato 20 anni fa. Quindi prima di tutto, i nostri più sinceri complimenti ma, qual’è il segreto della tua voce?
ROBIN BECK: Intanto grazie mille per i complimenti. Il segreto della mia voce?? Non ho la più pallida idea LOL..Canto tutto il giorno con James in diversi progetti. Forse è proprio questo che ha rinforzato la mia voce, oltre al fatto che faccio molto jogging rinforzando anche la mia resistenza. Oltretutto non fumo e non bevo alcolici. Occasionalmente faccio un po’ di esercizi di riscaldamento per le mie corde vocali ma sinceramente sono molto pigra su queste cose per cui, alla fine credo che sia tutto merito della fortuna.
MR.IT: Hai dei piani per un tour in questo 2011, magari qui in Italia?
ROBIN BECK: Mi piacerebbe tantissimo. In questo momento stiamo cercando di fare del nostro meglio per mettere su una live band che per ora include oltre a me, James Christian, Fiona, Tommy Denander, mentre in UK ci accompagneranno i Kane’d. E’ un lavoro piuttosto duro ma vedremo di fare tutto il possibile. Seguitemi sul mio sito www.robinbeckrocks.com, li troverete eventuali news sul prossimo tour.
MR.IT: Ho sempre pensato che sarebbe stato interessante vedere un progetto “Beck/Christian”, in cui tu e James duettate in tutte le canzoni. Ci sono buone possibilità di poter vedere realizzato questo piccolo sogno?
ROBIN BECK: Si, molto probabilmente avverrà presto.
MR.IT: Quali sono le tue ispirazioni quando ti ritrovi a scrivere una canzone?
ROBIN BECK: Tantissime cose, ma principalmente tutte quelle che possono essere raccontate. Parto da un evento della mia vita, o una situazione particolare di un amico e da li poi sviluppo le mie idee.
MR.IT: Parlando di cantanti, chi sono stati i tuoi ispiratori principali?
ROBIN BECK: Stevie Nicks, Janis Joplin, Ann Wilson, Steve Perry, Steven Tyler, Freddie Mercury. Alla fine, sempre i soliti 😀
MR.IT: Se dovessi scegliere il tuo album preferito tra tutti quelli che hai realizzato fin’ora quale sceglieresti? E perchè? E invece la tua canzone preferita?
ROBIN BECK: Credo che sceglierei “Trouble Or Nothing” (1992) per diversi motivi, ma principalmente perchè con quell’album ho potuto lavorare con “i migliori dei migliori” songwriters e musicisti al mondo.
MR.IT: Durante gli ultimi anni hai partecipato a numerosi progetti musicali: Phenomena, Voices of rock, senza dimenticare il bellissimo Shining Line del nostro caro amico Pierpaolo Monti. Quale fra questi lavori ha un valore speciale per te? Ricordi dei momenti particolari o divertenti mentre partecipavi a questi progetti?
ROBIN BECK: Ogni progetto per me ha un ricordo speciale. Mi diverto moltissimo nel lavorare in questi progetti esterni.
MR.IT: Parliamo un po’ di musica..Come vedi l’ambiente del rock melodico (o della musica in generale) oggigiorno?
ROBIN BECK: Amo moltissimo l’ambiente del rock melodico e sono felice che proprio in questi ultimi tempi c’è stato un gran ritorno alle sonorità classiche del genere. Il mio cuore è fermo proprio lì. La musica fuori da quel genere è qualcosa che devo ancora affrontare e adesso che mia figlia ha 13 anni e ha i suoi gusti musicali personali è un buon modo per istruirmi su altri generi. Mi piace il fatto che la musica sia sempre in evoluzione, e fin quando c’è una buona melodia e ottime lyrics allora va tutto bene.
MR.IT: Pensi che, per un artista, internet (webzines, myspace, facebook e.t.c.) sia un ottimo modo o luogo per promuovere i propri lavori?
ROBIN BECK: Beh la questione è molto complicata ma sarò molto schietta. Per me è molto importante poter promovuore il mio lavoro in ogni modo possibile. Se i fans possono informarsi su di te e possono ascoltare il tuo materiale senza provocare danno alle vendite con il download illegale, allora tutto questo aiuta l’artista in questione a crescere artisticamente raggiungendo sempre nuovi fan ogni giorno.
MR.IT: C’è qualche band o magari qualche artista femminile che ti piace?
ROBIN BECK: Mi piacciono diversi nuovi artisti. In questo momento l’unica band che voglio menzionare sono le Kane’d, un gruppo tutto al femminile proveniente dal Galles di cui io sono il manager. Sono fantastiche!!!
MR.IT: Se avessi la possibilità di cambiare alcune cose dal tuo passato, quali cambieresti?
ROBIN BECK: Cambiare forse nulla, ma mi sarebbe piaciuto stare in tour per molto tempo.
MR.IT: Quali sono i tuoi piani futuri?
ROBIN BECK: Continuare a scrivere e andare in studio a registrare. Lavorare con James ai suoi House Of Lords, partecipare ad un paio di progetti esterni, lavorare con le Kane’d e aiutare mia figlia Oliva nel crescere come artista e come attrice, sua grande passione. In più sto lavorando con Fiona al suo nuovo album che verrà prodotto da James e che sarà una vera bomba. Sarà un anno piuttosto intenso!!
MR.IT: Beh siamo arrivati alla fine dell’intervista. Grazie Robin per la tua disponibilità, se vuoi lasciare un messaggio o aggiungere qualche altra cosa, è il tuo momento!!
ROBIN BECK: Grazie mille a te Andrea e a tutto lo staff di Melodicrock.it, è stato un piacere poter scambiare quattro parole con voi.
Auguro a tutti un fantastico 2011 e spero farete una visita al mio profilo su Facebook o al mio sito ufficiale che trovate a questo indirizzo: www.robinbeckrocks.com.
Vi Voglio bene, Robin.
© 2011, Andrea Vizzari. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli