Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
11 Settembre 2010 Comment Denis Abello
genere: Aor
anno: 2010
etichetta: Frontiers
Tracklist:
01. Come Alive
02. Fighting Yourself
03. Holy Grail
04. Here Comes The Night
05. Those Eyes
06. Under Pressure
07. Do Or Die
08. Who Can You Count On
09. My Own Way
10. The Final Curtain
Formazione:
Fred Hendrix – Voce
Ron Hendrix – Tastiere
Gesuino Derosas – Chitarre
Lars Beuving – Batteria
Eric Coenen - Basso
Quinta opera in studio per gli olandesi Terra Nova, band prettamente Aor che è rimasta sempre molto nascosta nel panorama underground e non ha mai conosciuto un gran successo.
Peccato perchè comunque i loro lavori, pur essendo tutti molto simili tra loro, sono caratterizzati da una buona qualità generale e risultano tutti molto godibili (soprattutto i primi 2 lavori, Livin’ It Up del 1996 e Break Away del 1997, ma non è neanche da scartare il loro buon ritorno Escape che ne sancì la reunion nel 2005).
Forse il problema della band fondata dai fratelli Hendrix è di non aver saputo proporre qualcosa di nuovo rispetto ad altre produzioni, vediamo se questo nuovo lavoro saprà portare una ventata di novità…
LE CANZONI
… e subito Come Alive dimostra la nostra tesi, un pezzo Rock melodico nel complesso riuscito, ma che assolutamente non propone nessuno spunto particolare che lo possa far risaltare.
Va un pò meglio con la successiva Fighting Yourself, più ispirata rispetto alla precedente.
Holy Grail è invece un bel pezzo, uno dei migliori dell’album, fresco veloce e trascinante. La successiva
Here Comes The Night è invece un mid-tempo che si avvicina al lento, molto nelle corde del cantante e sullo stile dei Terra Nova, anche questo “suona bene”.
Inizio un pò noioso e scontato per Those Eyes che però riesce a riprendersi degnamente e ci regala il primo vero lento dell’album, anche questo molto nelle corde di Fred Hendrix.
Under Pressure (niente a che vedere con l’omonima dei Queen ;-)) è un’altro classico lento che “prende brio” nel ritornello. Do or Die è invece abbastanza pacchiana ed in generale mi sembra poco riuscita.
Con Who Can You Count On facciamo una capatina in zona Hard Rock, ma non è proprio il genere adatto ai Terra Nova, anche se il pezzo in generale si difende bene.
My Own Way risulta nel complesso riuscito con un ritmo bello e trascinante.
L’album si conclude nel più classico dei modi con The Final Curtain, una ballad tutta voce e chitarra che pur nella sua classicità è comunque un pezzo intenso e piacevole.
IN CONCLUSIONE
Album senza infamia e senza lode, i Terra Nova si dimostrano allievi diligenti ma senza quello spunto in più che gli potrebbe portare un gradino più in alto.
Questo Come Alive aggiunge poco alla loro carriera, onesto e sinceramente molto godibile, ma senza niente di più.
Se avete apprezzato i loro precedenti lavori questo disco sicuramente non vi deluderà così come se siete alla ricerca di un album Aor ben fatto.
Peccato solo per le potenzialità che secondo me rimangono inespresse anche con questo nuovo lavoro dei Terra Nova.
© 2010 – 2022, Denis Abello. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli